Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo

    Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo

    Category spiritualità

    Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo è comunemente conosciuta come la Santa della “piccola via” o la Santa delle rose, colei che manda una pioggia di rose, ossia di grazie a coloro che chiedono la sua intercessione. Ciò la rende molto prossima a noi, tanto da farla essere una delle sante più conosciute e venerate nel mondo intero.
    Ma cosa realmente la rende così prossima, e così amica?… La sua semplicità e immediatezza nel parlare!
    La sua opera più famosa, “storia di un’anima”, non si può dire che sia un’opera dottrinale, anche dal punto di vista letterario vi sono delle lacune, eppure è una delle opere più lette e grazie a questo scritto Santa Teresa di Gesù Bambino è stata dichiarata “Dottore della Chiesa” e messa accanto ad altri teologi della portata di S. Agostino, S. Tommaso d’Aquino, S. Giovanni della Croce. S. Teresa d’Avila etc.. Questo ci dimostra che a tracciare la via che porta alla santità non sono soltanto i “grandi santi” che hanno compiuto grandi imprese, ma anche i “piccoli santi” che hanno santificato la loro vita compiendo con amore le cose quotidiane, proprio come la nostra piccola Teresa.
    Ma in Santa Teresa di Gesù Bambino questa semplicità si riveste di grandezza nella pratica eroica delle virtù e nella lotta costante contro le sue debolezze. Infatti, Santa Teresina era una persona molto fragile a causa dei molti traumi vissuti nella sua infanzia, ma questi traumi, queste sofferenze non hanno bloccato il suo cammino verso la santità, anzi, sono stati uno stimolo per superarsi, giorno dopo giorno, sospinta dalla forza dell’amore e nell’abbandono totale alla volontà di Dio.
    Se guardiamo a noi stessi possiamo vedere anche in noi tanti traumi, tante sofferenze, tante ferite, ma guardiamo anche all’esempio di questa piccola grande Santa e da lei traiamo fiducia e coraggio per vincere questi malesseri, abbandoniamoci come lei, tra le braccia di Dio Padre, certi che anche su di noi effonderà la sua grazia per percorrere la nostra strada verso santità.

    Suor Antonina Criapisi

    Mettiti in contatto con le Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo

    suorecmessquillace@gmail.com

    Potrebbe piacerti anche:

    :: Santa Mariam di Gesù Croscifisso

    :: Perche dico si a Dio tutti i giorni

    ::Congregazione delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo

    Share This Post