San Francesco di Sales – Chi è Dio e chi è l’uomo?

    San Francesco di Sales – Chi è Dio e chi è l’uomo?

    Don Wim Collin SDB

    Don Collin in queste puntate del 2022, dove si celebrano i 400 anni dalla morte di Francesco di Sales, ci introdurrà alcuni temi che San Francesco ha sviluppato durante il suo ministero pastorale. Era convinto che la santità fosse raggiungibile da tutti: da chi vive nelle città, dalle coppie sposate, dai cortigiani, dai sacerdoti, dai religiosi ma anche dai laici.

    1° – Chi è Dio e chi è l’uomo?

    San Francesco di Sales ha scritto tantissimo su queste due tematiche. Come possiamo conoscere Dio e l’uomo? Lui vuole far conoscere un Dio che è amore, buono e vicino. La nascita di Gesù in questa terra è una cosa bella e buona, segno che Dio ama l’uomo e vuole essergli vicino, perché lo ama con tutto il cuore.

    Tutto il mondo deve conoscere questo Dio che si fa scoprire in tanti modi. Nessuno può ignorare la presenza di Dio. L’uomo è l’unione tra spirito e umano. Per spiegare questo concetto San Francesco usa l’immagine dello stoppino e della cera che sono una cosa sola. Per fare luce la candela ha bisogno tanto della cera quanto dello stoppino. L’uomo deve avere l’umano e il Divino. L’uomo è libero e può scegliere anche il male, il peccato.

    ::Guarda il video::

     

    Share This Post