Roma per te: Chiesa Santa Maria del Rosario
[stream provider=video flv=x:/voint.webtvcn.com/tvdigital/roma/romaperte/santa_maria_rosario.flv img=x:/www.cantonuovo.eu/wp-content/uploads/2011/09/madonna_del_rosario.jpg embed=true share=true width=500 height=280 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]
La chiesa della Madonna del Rosario è una chiesa di Roma, nel quartiere della Vittoria, in via Trionfale, sul monte Mario. Fu costruitta nel 1628 dall’umanista romano Giovanni Vittorio de Rossi nella vigna di sua proprietà in cima a Monte Mario.
Nel 1651 venne ampliata dai frati del monastero di Sant’Onofrio, a cui la chiesa era passata in proprietà, ed i lavori furono affidati all’architetto Camillo Arcucci. Abbandonata per un certo periodo, all’inizio del XVIII secolo fu nuovamente restaurata ed ampliata, nel 1726, dall’architetto Filippo Raguzzini, che rinnovò la facciata e gli interni.
Dopo le rovine e l’abbandono prodotto dalle armate napoleoniche, la chiesa fu restaurata da Gregorio XVI, che vi aggiunse la doppia rampa di scale. Parrocchia dal 1828 al 1904, dal 1931 l’annesso convento ospita una comunità di Domenicane di clausura.