Voi siete il sale della terra!
Messaggio di Mons. Jonas Abib
Ad ognuno di noi il Signore fa questa stessa proposta: «Scegliete oggi a chi volete servire”, e si aspetta una risposta. Lui stesso vuole condurci ad una decisione consapevole: non è una questione di emozione, di sentimento. Guidati dallo Spirito Santo, abbiamo bisogno di prendere una decisione vera, obiettiva, pratica che ci porti alla vita.
“Io e la mia casa serviremo il Signore”. Al momento in cui assumiamo questa responsabilità, tutto inizia a cambiare. Se nella tua casa tu sei l’unico che serve realmente il Signore, sappia che Dio ti ha scelto per essere il sale nella vostra casa. Nel vangelo di Matteo ci viene mostrato qual è la missione del sale:
“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.”(Mt 5,13).
Non sei stato tu a scegliere di essere sale, e stato il Signore che ti ha costituito così per trasformare tutte le cose nella vostra casa, sia che si tratti dei tuoi genitori, o sia che si tratti di un figlio giovane. Il sale non solo ti preserva dalla corruzione, ma libera per l’azione dello Spirito. Lo Spirito Santo che è in noi ci ha dato la capacità di porre fine ogni tipo di corruzione e di rimuovere il peccato dalla nostra casa. Non abbiate paura, credi in questo:
“Contro il nemico portaci soccorso, poiché vana è la salvezza dell’uomo.”(Sal 107,13).
Dio vi benedica!
Monsignor Jonas Abib
Fondatore della Comunità Canto Nuovo
(Tratto del libro “Io e la mia casa serviremo il Signore” monsignor Jonas Abib)