Mess. P. Jonas Abib
Voler bene innanzitutto Dio!
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta”. (Mt 6,33).
Questo significa volere innanzitutto che il Signore sia al primo posto. È centralizzare tutto in lui. È cercarlo non solo perché abbiamo bisogno di salute, soldi, sicurezza e prosperità, ma perché Dio è Dio e merita di essere amato, adorato e obbedito per se stesso. Dio è Dio e noi dobbiamo essere adoratori.
Ciò che siamo e ciò che abbiamo viene da Dio, così come la luce della luna viene dal sole. Se togliamo Dio dalla nostra vita, tutto comincia a sgretolarsi. Bisogna capire: non è che l’Onnipotente punisce, ma siamo profondamente dipendenti da lui in tutto.
Dio deve essere il primo! Questo è il sistema del Signore! Il mondo ci ha ingannato e siamo entrati facilmente nel suo sistema. La nostra intelligenza ha invertito la verità e vuole che mettiamo Dio a nostro servizio, secondo la nostra volontà.
È un errore pensare che il Signore ti abbia punito solo perché fino adesso non l’hai messo al primo posto. Non si tratta di questo: chi ti ha punito è stato proprio il sistema del mondo. Tu sei vittima del pensiero di questo mondo.
(Tratto del libro “Considerate come crescono i Liri” di Mons. Jonas Abib).