Mess. Mons. Jonas Abib
Tutto si risolve quando c’è cambiamento di cuore!
L’uomo in seguito al peccato originale vive in due situazioni che lo coinvolge.
Si tratta di due sistemi opposti. Da una parte, il sistema del Cesare, che è quello di questo mondo: il sistema del principe di questo mondo, il maligno. D’altra parte, il sistema di Dio, il sistema del vangelo. Non si può servire Dio, e questo mondo. Non è possibile essere di Gesù e del principe di questo mondo! Occorre decidersi con quale dei due sistemi vogliamo essere. Non si tratta di parole, di apparenze: bensì del cuore e Dio vede il cuore.
Poiché rimaniamo legati al sistema del mondo saremmo influenzati da esso e non sarà possibile entrare nel sistema di Dio. Entrambi i sistemi sono radicalmente opposti. È necessario fare una scelta: o siamo col sistema del mondo oppure col sistema di Dio. È logico: per essere soccorsi dall’Onnipotente bisogna che facciamo parte del suo sistema. Se continuiamo nel mondo, saremmo trattati dal mondo e alla maniera che il mondo tratta. Per non essere più vittime di questo sistema dobbiamo lasciarlo da parte e metterci nel sistema di Dio.
Nel momento in cui io decido di lasciare il sistema del mondo, che si poggia sull’egoismo, il guadagno, le bugie, la falsità, la corruzione, la ricerca del denaro; nel momento in cui io decido di lasciare l’inganno, di rovinare gli altri; quando mi decido sinceramente di uscire del sistema del mondo per entrare nel sistema di Dio, la sua Parola diventa realtà nella mia vita e: “Tutto concorre per il bene di coloro che amano Dio” (Rm 8,28).
Non parlo di un “vangelo di prosperità”, la quale dice, che se io fosse nella chiesa per fare tante cose, se aiuto quell’opera, se rendo un buon contributo per quella chiesa o quell’opera, Dio mi darà una ricompensa e la prosperità nel mio lavoro. Non è così! Non parlo di mercanteggiare con Dio! Perché “gli uomini vedono le apparenze ma Dio vede il cuore” (cf. 1Sm 16,7b). Non mi servirà fare bei discorsi o offrire grandi aiuti economici se il mio cuore non è nel sistema di Dio.
Gli uomini vedono l’apparenza: pronunciano dei bei discorsi, fanno belle presentazioni, ma Dio vede il cuore! Nel momento in cui io mi decido sinceramente di lasciare l’egoismo e mi butto nel sistema di Dio, dove c’è l’amore, la donazione; se decido di avere un cuore generoso come quello di Dio, se voglio essere semplice, umile, anche se non lo sono completamente, io sono già del sistema di Dio. E qui tutto comincia a concorrere per il mio bene. Perciò anche la soluzione delle nostre finanze, della mancanza di lavoro e tutto il resto sta qua. Tutto si risolve a partire dal cambiamento del cuore!
(Tratto del libro “Cieli Nuovi e Terra Nuova” di mons. Jonas Abib).