Dio vuole, ma sei tu che decidi.
Messaggio Mons. Jonas Abib
Dio vuole suscitare una generazione di uomini e donne nuove. Sapendo questo, il diavolo vuole esterminare la ricchezza dell’umanità: la nostra gioventù. Vuole sterminarlo tramite il sesso sregolato, l’alcol, la droga e tutte le conseguenze che da lì derivano. Forse anche tu che leggi eri entrato in queste strade sbagliate. Torna indietro! Fai una buona confessione. Ricomincia tutto da capo! Si può rimanere nella grazia di Dio. È necessario essere coerenti. L’Onnipotente ti darà la forza per vincere, ma ci vuole forza di volontà: decisione e questo tocca a te.
Perché ci sia il sacramento dell’Eucaristia, abbiamo bisogno del pane, del vino e della parola del sacerdote: questa è la nostra parte. Se non lo faccessimo, lo Spirito Santo non ha gli elementi perché l’Eucaristia avvenga. Solo quando il sacerdote proclama le parole della consacrazione lo Spirito Santo può intervenire e realizzare il miracolo dell’Eucaristia.
Questo è ciò che accade nel nostro cammino verso la santità, quando tu prendi la decisione, il Signore viene e ti dà la sua potenza. Dio non vuole fare nulla da solo, e non possiamo fare nulla da soli. Dobbiamo unire i due elementi di questo meraviglioso viaggio: la volontà di Dio con la nostra decisione. Il Signore vuole fare di noi semi di una nuova generazione. Se siamo decisi, la volontà di Dio Padre avviene. Senza la nostra parte, non accadrà nulla. Dio vuole. Tu decidi. Da parte nostra dobbiamo assumere e rispondere secondo la nostra scelta.
(Tratto del libro “Vocazione: una sfida d’amore” di mons. Jonas Abib).