Lo Spirito Santo: pegno della nostra Salvezza!
Messaggio Mons. Jonas Abib
Quando acquistiamo qualcosa e non possiamo pagare subito, diamo un anticipo. “l’anticipo” che il Signore ci sta dando è la grazia dell’effusione dello Spirito Santo. Dio ci sta dando un “anticipo” di quello che sarà la nostra eredità.
Lo Spirito Santo è il pegno della nostra eredità. Spesso siamo obbligati a dare una caparra per avere un bene. Per comprare una macchina, ad esempio, si deve dimostrare il reddito , e spesso, è richiesto un acconto – qualcosa che servirà come una garanzia che si pagherà per quell’automobile – a volte si fa questo per la casa per un terreno, per qualcosa di prezioso. In realtà, il pegno finisce per essere più prezioso dell’ immobile che si desidera acquistare.
Il Signore vuole darci la certezza che riceveremo nostra eredità, nei cieli nuovi e nella terra nuova, perciò egli ha dato in pegno un bene più grande: il suo Santo Spirito, che egli sta versando senza misura su di noi. Ognuno di noi ha un posto unico, e noi siamo convocati ad occupare il nostro posto.
Lui verrà a istaurare il suo regno e noi siamo scelti per farne parte di quel regno. Accetta questa scelta è un dono di Dio.
“Tratto del libro “Vocazione: una sfida d’amore” di P. Jonas Abib)