Saper ascoltare Dio è un apprendistato!

    Saper ascoltare Dio è un apprendistato!

    Category Mons. Jonas Abib

    Messaggio Mons. Jonas Abib

    Qualche tempo fa, ho conosciuto un giovane che studiava presso la scuola di Aeronautica a San Paolo e partecipava a uno dei nostri gruppi. Il suo lavoro era nella radio dell’aviazione. Ci raccontava che tutti gli studenti avevano una formazione molto dura, che essi erano costretti a capire i messaggi in inglese, nel bel mezzo di tanto rumore, interferenze e gli apparecchi rumorosi. Hanno dovuto affinare l’udito per poter capire con precisione il messaggio. Sono stati addestrati per questo, per rimanere con l’orecchio molto, molto raffinato, nonostante i rumori, nonostante l’interferenza, per poter catturare accuratamente il messaggio. Nella vita pratica quando sono negli aeroporti o sugli aeri, devono avere un orecchio molto fine, molto preciso, perché hanno delle vite sotto la loro responsabilità. Se non si capissero il messaggio o capissero male, molte vite sarebbero a rischio.
    Nella vita spirituale è la stessa cosa. Dobbiamo imparare ad ascoltare Dio. Se non abbiamo la possibilità di ascoltare il Signore, se non abbiamo la capacità di ascoltare lui, metteremo a rischio in primo luogo la nostra vita e dopo la vita di molte persone.
    La saggezza di Dio è alla nostra portata, ma dobbiamo accoglierla, e la verità è che la saggezza divina è riposta in noi, lì nel centro di noi stessi, ma circondata da troppo rumore, troppo frastuono. Non che Dio Padre lo voglia, ma perché c’è già tanto rumore dentro di noi: mille voci, mille cose, mille preoccupazioni intorno a noi. È difficile fare silenzio, fermarci ed entrare dentro di noi. Il mondo ci chiama tutto il tempo.
    Viviamo in mezzo al rumore: la radio, la televisione, la macchina, il trambusto della strada siamo in questo vortice. E a causa di ciò, il rumore è nella nostra testa. Sembra che tutti si abituano con quel rumore, con quei suoni, e la nostra testa va allo stesso ritmo dei rumori che sono intorno a noi. Noi dobbiamo esercitarci per entrare in noi stessi, ed è per questo che Dio viene in nostro aiuto dandoci i suoi doni.

    (Tratto del libro “La sapienza sta nell’aria” di Mons. Jonas Abib)

    Share This Post