Mess. Mons. Jonas Abib

    Mess. Mons. Jonas Abib

    Category Mons. Jonas Abib

    Quando capiremo l’importanza del Rosario?

    Abbiamo bisogno di pregare! La Madonna ha insistito e insiste riguardo l’importanza del rosario. Il problema è che non capiamo il valore di questa pratica, perché spesso troviamo che il rosario è una semplice ripetizione di Padre Nostro e Ave Maria, re si medita i misteri. In realtà, chi ha reso efficace questa forma di preghiera non siamo noi, ma è Dio stesso.
    Un’efficacia come avviene nell’Eucaristia che prima, è semplice pane fatto con un poco di farina e acqua, ma dopo la consacrazione, grazie all’efficacia della potenza dello Spirito Santo di Dio, diventa il Cristo vivente in mezzo a noi.
    L’efficacia del rosario non viene dagli uomini, ma dal cielo. La recita di questa preghiera risale al 1200. La Madonna ha rivelato l’efficacia in qualche modo la “violenza” del rosario a San Domenico. Vi erano, allora, degli eretici che hanno fatto male alla Chiesa, senza che nessuno potesse fermarli. Questo grande santo andava di città in città, in ogni parrocchia, pregando il rosario con la gente e la situazione cominciò a cambiare. Come risultato, questi persecutori della Chiesa cominciarono a convertirsi.
    Basta ricordare quello che la Beata Vergine Maria ha parlato a Lourdes, Fatima e Medjugorje. Fino a quando lei sarà costretta a insistere a noi che dobbiamo capire il valore della preghiera?! Non aspettiamo di avere del tempo per farlo! Si può pregare mentre si lava i vestiti, mentre ti prendi cura della casa, mentre vai al lavoro. Si può anche pregare un mistero dopo l’altro e un altro …
    Data la violenza che abbiamo di fronte, dobbiamo in ogni momento ricostruire le nostre famiglie, con gli strumenti in una mano e le armi nell’altra. Una di queste armi è il rosario! Così vuole il Signore che viviamo in famiglia: in austerità. Dobbiamo essere famiglie profondamente impegnate con il lavoro.
    Il problema è tutto qui: non abbiamo il coraggio di rischiare e avere fiducia nella Parola che dice: “Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6:33). La giustizia di Dio è quello di vedere le nostre famiglie ricostruite. Questo è ciò che Gesù dice: “Ma la volontà di Colui che mi ha mandato è che io non perda nulla di ciò che mi ha dato …” (Gv 6,39a). Investi la tua vita nel regno e nella giustizia di Dio ed Egli si rivelerà a tutti gli altri in aggiunta.

    (Tratto del libro “Considerate come crescono i Liri” di Mons. Jonas Abib).

    Share This Post