Mess. Mons. Jonas Abib

    Mess. Mons. Jonas Abib

    Category Mons. Jonas Abib

    Dio Padre si prende cura di noi, tu ti fidi di Lui?

    Ciò che più ci preoccupa oggi è la mancanza di beni materiali. Tutti noi abbiamo questa preoccupazione, sia i genitori così come i giovani, specialmente quelli che stanno per sposarsi e pensano al loro futuro.

    È molto importante conoscere il volto di Dio Padre per coltivare la fede nella sua provvidenza e imparare a vivere da essa. Fino ad oggi ci siamo abituati a vivere del benessere dell’uomo e fare affidamento sulle pensioni. Avere una professione, utilizzare i beni e servizi sono questo tipo di beni che ci danno sicurezza.

    Cerchiamo di risparmiare, facciamo investimenti per garantire il futuro, ci affidiamo ai piani sanitari, in assicurazioni varie, tutto affinché ci sentiamo sicuri. Ma ciò che accade è che non abbiamo alcun tipo di sicurezza: tutte queste cose si stanno svalorizzando.

    Dio vuole cambiare tutto questo. Fino ad oggi ci siamo affidati alla lungimiranza dell’uomo. Abbiamo bisogno di cambiamenti. Se noi non assumiamo un atteggiamento diverso, vivremo afflitti e cadremo facilmente nelle trappole del principe di questo mondo. É molto grave! Più che mai, dobbiamo imparare a confidare nella Provvidenza di Dio e non in ciò che il mondo ci offre per garantirci la sicurezza. Dio ci offre la sua provvidenza di Padre.

    Non si tratta di smettere di lavorare, ma di non depositare la propria sicurezza nelle cose materiali, nel denaro, nel molto o poco che hai. Potresti domandarti “Ma dove metterò la mia fiducia?” Metteremo la nostra sicurezza solo in Dio e nella Sua Provvidenza.

    So che ci siamo abituati ad essere sicuri quando abbiamo l’armadio pieno, ma abbiamo bisogno di cambiare. Dobbiamo arrivare al punto di vedere la dispensa vuota, la pentola vuota, il nostro conto corrente azzerato senza che questo ci scombussoli.

    È difficile, ma il Signore ci dice che dobbiamo allenarci. Siamo in tempo di allenamento. Dobbiamo essere preparati per avere fiducia nelle cure che il Padre si prende di noi e aspettare nella sua Provvidenza.

    (Tratto del libro “Considerate come crescono i Liri” di Mons. Jonas Abib).

    Share This Post