Mess. Luzia Santiago

    Mess. Luzia Santiago

    Category Luzia Santiago

    Scopriamo il dono dell’amicizia!

    Il pensiero di San Francesco di Sales sull’amicizia ci insegna:

    “Non ogni amore è amicizia, perché cosa possiamo amare senza essere amati; in questo caso c’è solo l’amore, ma non c’è l’amicizia; perché l’amicizia è l’amore reciproco, e se l’amore non è mutuo, non può essere amicizia. Tuttavia non è sufficiente che l’amore sia reciproco, è necessario che le persone che si amano conoscano quest’affetto reciproco, in modo che se lo ignorano, hanno l’amore, ma non l’amicizia. Occorre che ci sia qualche comunicazione tra le persone che si amano, la quale è allo stesso tempo il fondamento e il sostentamento dell’amicizia.

    L’amicizia che si fonda sui piaceri sensuali o su certe perfezioni vane e frivole è così volgare che non merita neppure essere chiamata amicizia.

    Com’è bello amare già sulla terra quello che si amerà nel cielo e imparare ad amare queste cose come li ameremo eternamente nella vita futura. Non parlo qui semplicemente dell’amore del cristiano che dobbiamo al nostro prossimo, chiunque esso sia, faccio allusione all’amicizia spirituale, grazie alla quale più persone comunicano mutuamente le loro devozioni, i desideri buoni e le decisioni per amore di Dio, diventando un solo cuore e una sola anima.

    La perfezione perciò, non consiste nel non avere nessuna amicizia, ma nel non avere nessuna che non sia buona e santa. San Geronimo, Sant’Agostino, San Gregorio e tutti i grandi servi di Dio hanno avuto amicizie particolari, senza recare danno alla loro santità”.

    Ecco il segreto per ottenere una grande amicizia:

    “Chi teme il Signore è costante nella sua amicizia, perché come uno è, così sarà il suo amico”.(Sir 6,17).

    Chiediamo al Signore che purifichi le nostre amicizie e che possiamo viverlo secondo il suo cuore.

    Gesù io confido in te!
    Luzia Santiago

    Share This Post