III DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

    III DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

    [stream provider=video flv=x:/voint.webtvcn.com/tvdigital/roma/nella_scuola_della_parola/3domenica_pasqua_2011.flv img=x:/www.cantonuovo.eu/wp-content/uploads/2011/05/Discepoli_di_Emmaus.jpg mp4=x:/voint.webtvcn.com/tvdigital/roma/nella_scuola_della_parola/3domenica_pasqua_2011.m4v embed=true share=true width=320 height=240 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]

    Prima Lettura At 2,14.22-33
    Seconda Lettura 1Pt 1,17-21
    Vangelo Lc 24,13-35

    Lo riconobbero nello spezzare il pane.

    In un primo momento questi discepoli che si allontanano da Gerusalemme, vivono un momento di delusione, di sfiducia….
    Gesù facendoli rileggere la scrittura inizia con loro un cammino di ritorno alla fiducia, alla speranza…ritornano a Gerusalemme, è un ritorno alla gioia, alla speranza, attraverso la Scrittura e anche e quando Gesù si ferma con loro e in una piccola mensa spezza il pane. attraverso la rilettura della  Scrittura.

    Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto». Egli entrò per rimanere con loro.

    Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?».

    Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!». Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.”

    Share This Post