Gocce di Vita – La volontà del Signore è che ci prendiamo cura l’uno dell’altro

    Gocce di Vita – La volontà del Signore è che ci prendiamo cura l’uno dell’altro

    07

    Gesù parla più volte dei piccoli. Questo non vuol dire che parli solo di bambini, adolescenti o giovani.

    No, si riferisce a milioni di persone bisognose, che non hanno da mangiare, cosa indossare, che sono malati, che hanno torto, che non hanno lavoro, ecc. Questi sono i piccoli di Gesù, quelli che Lui ama in modo speciale. E qualunque cosa tu faccia o non faccia per questi piccoli, Gesù lo considera come fatto a se stesso.

    Abbiamo molti piccoli nei nostri tempi. Molti bisognosi intorno a noi. Quindi, più che mai, siamo chiamati a vivere concretamente l’amore per loro: Gesù ci dice di dare da mangiare a coloro che hanno fame, di dare da bere agli assetati, di dare da vestire a quelli che ne hanno bisogno, di aiutare chi è malato, di visitare i carcerati, di dare rifugio al pellegrino e, persino, di dargli il benvenuto a casa nostra, se necessario. Questo è ciò a cui si riferisce Gesù quando parla dei piccoli: molti di noi hanno ricevuto la grazia di un rinnovamento spirituale. Abbiamo fatto una un’esperienza viva della preghiera, della Parola di Dio, della predicazione del Vangelo.

    Tuttavia, non possiamo vivere “nascondendoci” dietro questa o quella spiritualità e non fare nulla di concreto in ciò che è la volontà di Dio. Ed è volontà del Signore che ci prendiamo cura dei poveri, dei bisognosi, degli ammalati e degli oppressi, che sono i suoi piccoli. Devi prenderti cura di loro in un modo speciale e concreto; naturalmente puoi pregare per loro. Ma devi anche dare loro pane, vestiti, casa. Devi portare loro ciò di cui hanno bisogno. Devi dare te stesso. Se hai il pane, dallo ai bisognosi; se hai vestiti, fai lo stesso: condividili con loro, e così via. Questo è amare il tuo prossimo come te stesso. Questo è il modo di vivere concretamente la carità.

     

    Dio ti benedica!

    – Mons. Jonas Abib –
    Fondatore della Comunità Canção Nova

     

    Forse ti piacerà:
    :: Salmo 130 – Tienimi vicino a te, Signore, nella pace.
    :: La terra in cui accompagnare – Mosè e Giosuè
    :: Verso l’alto – Pier Giorgio Frassati

     

     

    Share This Post