Giovani romani viaggiano con la nave verso la GMG a Madrid
Circa 500 giovani italiani hanno scelto di arrivare a Madrid per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù in un modo diverso e divertente: viaggiando in nave. Sono partiti mercoledì sera per arrivare a Barcellona e di lì raggiungere Valencia per il gemellaggio con questa città, in un clima di gioia e con un accompagnamento spirituale.
[stream provider=video flv=x:/voint.webtvcn.com/tvdigital/roma/gmg2011/giovani_nave.flv img=x:/www.cantonuovo.eu/wp-content/uploads/2011/08/missa_navio.jpg mp4=x:/voint.webtvcn.com/tvdigital/roma/gmg2011/giovani_nave.m4v embed=true share=true width=500 height=280 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]
.: Fai un click per vedere le foto nel Flickr
All’inizio del pellegrinaggio, don Maurizio Mirilli, responsabile della Pastorale Giovanile per la diocesi di Roma, ha accolto i giovani nella nave tenendo una piccola catechesi, ricordando il tema di quest’anno: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”
“Cos’è essere radicato nella fede? Nel libro dei colossesi ci insegna a lasciare che il Signore radica la nostra vita, nostra famiglia, nostra storia” ha detto
Nella mattina i giovani hanno partecipato della messa, presieduta da don Maurizio che nell’omelia ha sottolineato il valore di concedere e dare il perdono. ” Perdonare veramente con il cuore e non solo con le parole non è facile. Perdonare non è umano è divino. Perdonare fa bene all’anima, fa bene a noi. L’odio distruggere l’anima”.
Tutti hanno potuto godersi il viaggio che ha attraversato il mediteranno verso la Spagna sia contemplando il paesaggio naturale, conoscendo nuove persone, promuovendo giocateli e cercando un consiglio spirituale.