Giovani italiani participano del gemelaggio a Valencia
[stream provider=video flv=x:/voint.webtvcn.com/tvdigital/roma/gmg2011/giovani_valencia.flv img=x:/www.cantonuovo.eu/wp-content/uploads/2011/08/foto_video.jpg mp4=x:/voint.webtvcn.com/tvdigital/roma/gmg2011/giovani_valencia.m4v embed=true share=true width=500 height=280 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]
.: Fai un click per verdere le foto nel Flickr
La Giornata Mondiale della Gioventù non è ancora cominciata, ma la Spagna è già piena di bandiere colorate dei giovani di tutto il mondo. Gli italiani che hanno viaggiato in nave per partecipare alla GMG, sono sbarcati a Barcellona nella notte di giovedì. Hanno raggiunto Algemesi, a 30 Km da Valencia. Insieme a giovani di Canada, Nicaragua, Croazia e Messico, alloggiano nella palestra di un collegio trasformata in grande camera da letto.
Venerdì 12, la giornata dei giovani è stata intesa, hanno fatto un giro turistico nel paese ospitante, Algemesi, dove hanno avuto l’opportunità di conoscere un po’ la cultura spagnola, veder dove è nata e dove è sepolta la beata Josepa Naval e hanno partecipato alla messa nella Chiesa di San Giacomo Apostolo.
Nel pomeriggio, hanno viaggiato con il treno verso Valencia. Nella piazza della Vergine hanno incontrato giovani di 45 paesi. é stato bello vedere come grandi diversità culturali possano convivere insieme e gioire per lo stesso motivo, la gioia di Dio. Una veglia con momenti di canti e adorazione hanno chiuso il giorno.
Nella mattina di sabato i giovani hanno partecipato alla messa nella Chiesa di San Nicola presieduta da Don Maurizio Mirilli, responsabile per la pastorale giovani della diocesi di Roma. Poi una giornata più tranquilla dove hanno potuto sfruttare della bellezza della di Valencia facendo un giro per la città.