Cosa è vivere dello Spirito in orazione e azione apostolica?

    Cosa è vivere dello Spirito in orazione e azione apostolica?

    Category Spiritualità

    Lo Spirito Santo che Gesù ha promesso ai suoi discepoli è Colui che guida la vita della Chiesa e dei cristiani.

    Questo Spirito che è il proprio Spirito di Gesù, Eterno Amore tra il Padre e il Figlio è Colui che venendo in noi, ci dà la grazia e la forza di seguire il Signore in giustizia e fedeltà. Lo Spirito Santo è anche Colui che ci apre gli occhi e il Cuore affinché  possiamo vivere la vita nuova.  Egli però non invade la nostra libertà, ma rispetta la nostra decisione, bussando con molta calma e cautela al nostro cuore.

    Nella nostra vita di Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo, la presenza dello Spirito è ben forte.

    “E’ Lui infatti che ci dà la capacità di vivere la Vita nuova, partendo da un costante processo di conversione.”( Costituzioni CMSS)

    Vivere dello Spirito in orazione ed azione apostolica è vivere pienamente il Vangelo, alla scuola di Marta e Maria le sorelle di Lazzaro. Essere come Maria attente nell’ ascolto della Parola del Signore, bere alla sua fonte lasciandosi interrogare dalla Parola di Dio fino a che essa non sia davvero un  “GPS” che ci indica la strada da percorrere.

    Piene di Spirito Santo, dopo aver fatto l’esperienza della contemplazione, come i discepoli vogliamo servire il Signore nei fratelli più poveri e bisognosi in questo mondo “secolarizzato e povero”.

    Alla luce dello Spirito Santo, possiamo dire “Lo Spirito del Signore è su di me per questo mi ha inviato ad evangelizzare”.

    Noi carmelitane messaggere dello Spirito Santo siamo contemplative nella preghiera e apostoliche nell’ azione, il nostro motto è quindi “Contemplare per evangelizzare”.

    Vivere la contemplazione in un mondo secolarizzato e povero implica una continua ascesi e crescita spirituale, la preghiera è il centro della nostra vita, come carmelitane infatti viviamo questa vita intensa di preghiera, fatta di preghiera personale e comunitaria.

    E così piene della grazia di Dio e sotto l’azione dello Spirito Santo, nostro Maestro, spinte dalla Sua forza, annunciamo quello che abbiamo vissuto nella preghiera.

    Sr. Emanuela Prisco – CMSS

    Mettiti in contatto con le Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo

    carmelitasmensageiras

    suoremanuelacmes

    Potrebbe piacerti anche:

    :: Qual è il carisma e la missione della Congregazione?

    :: Discernere la vocazione è scoprire a cosa si è chiamati

    :: Sfide e scoperte di vivere in Brasile, altra cultura e altro paese

    Share This Post