Come ripagare Dio per tutto quello che ha fatto e fa per me?
Se dovessi descrivere con una parola sola quello che Dio ha fatto e fa per me, questa parola sarebbe AMORE!
Si, Dio è Amore, l’evangelista San Giovanni nel Suo Vangelo ci ricorda questo amore di Dio per noi ad ogni instante, nelle piccole come nelle grandi cose, un amore folle e gratuito per ogni essere vivente al punto da dare la vita per ciascuno di noi, Dio si è fatto carne, e ci dona la sua carne, solo per amore!
Se pensiamo a ciò veramente vediamo come non c’è amore più grande. Dio ci ama con un amore Eterno ed incondizionato a prescindere dal fatto se siamo “buoni o cattivi”. Dio ci ama così come siamo, se solo prendessimo piena coscienza di questo Amore, tutta la nostra vita cambierebbe e non cercheremo altri amori. Solo il fatto che oggi siamo qui è dimostrazione dell’ Amore di Dio.
E come rispondere a questo Amore? La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo può sembrare scontata, ma non lo è: L’ AMORE SI PAGA CON AMORE!
Nella nostra vita quotidiana possiamo ripagare quest’ amore con piccoli gesti concreti, innanzitutto con la fedeltà a Dio attraverso i suoi comandamenti: AMARE DIO SOPRA OGNI COSA E IL PROSSIMO COME ME STESSO, infatti è impossibile amare Dio se non amiamo anche i nostri fratelli, sono queste due cose inseparabili.
Altro gesto concreto è la testimonianza. La nostra testimonianza, come cristiani e Figli amati dal Padre, è motivo di conversione. Testimoniare la bellezza della nostra fede affinchè altre anime possano innamorarsi di Dio.
Sr. Emanuela Prisco – CMES