Come porto il messaggio dello Spirito Santo agli altri
Come già detto precedentemente il nostro carisma, delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo è “vivere secondo lo Spirito in orazione e azione apostolica”, ossia “contemplare ed evangelizzare alla luce dello Spirito Santo” (dalla Regola di vita e Costituzioni delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo). Quindi il nostro carisma si basa specificatamente sulla presenza e sull’opera dello Spirito Santo, questo soffio vitale che ci spinge, ci motiva e ci guida in ogni nostra azione.
In realtà ogni carisma, nella Chiesa, è un dono dello Spirito Santo, che, nella sua creatività, suscita sempre nuove forme di evangelizzazione, affinchè la Parola di Dio possa raggiungere tutta l’umanità. Quindi, noi, vivendo pienamente il nostro carisma, poniamo sotto l’azione dello Spirito ogni nostra opera di evangelizzazione, proprio perché, già nel nome della nostra famiglia religiosa è pregnante la presenza dello Spirito Santo. Proprio per questo non soltanto nell’apostolato, ma soprattutto nella nostra vita quotidiana la presenza della terza Persona della SS.ma Trinità è fonte e sostegno: ogni nostro gesto, parola, pensiero, azione prende forma da questo soffio vitale. Anche la nostra preghiera è una continua invocazione allo Spirito Santo, su noi e su tutta l’umanità.
E’ attraverso l’utilizzo dei doni dello Spirito Santo che noi evangelizziamo ogni categoria di persone e con diverse forme di attività pastorali. Ma in questo periodo di pandemia abbiamo fatto esperienza di una nuova forma di evangelizzazione attraverso i mezzi di comunicazione e anche qui abbiamo costatato come lo Spirito Santo è creativo e si adatta alle esigenze storiche, affinchè la Parola di Dio non si fermi. Potremmo dire che lo Spirito Santo è all’avanguardia e usa i mezzi più moderni per raggiungere questo scopo. Noi, come sue “messaggere” condividiamo la nostra esperienza con la Persona dello Spirito Santo offrendo momenti di preghiera, di adorazione comunitaria, catechesi, animazione di ritiri, sia in presenza, covid permettendo, sia attraverso i social. Ma la forma privilegiata di trasmettere questa presenza reale dello Spirito è la preghiera.
In particolare, noi suore della vita contemplativa, offriamo la nostra vita in orazione, affinchè lo Spirto venga sull’umanità intera e rinnovi la faccia della terra. Come leggiamo nel nostro Direttorio al n° 42: “le Suore Caremlitane Messaggere dello Spirito Santo di Vita puramente Contemplativa, desiderando una rinascita soprannaturale del mondo, si consacrano totalmente nella Chiesa, nell’apostolato della preghiera e nell’immolazione per sostenere, con fedeltà e con fede, tutti i movimenti della grazia del soffio dello Spirito, affinchè lo Spirito, con la sua grazia onnipotente, invada e penetri l’universo e ricomponga e rianimi il Corpo Mistico di Cristo”.
Suor Antonina Criapisi
Mettiti in contatto con le Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo