Canção Nova – Discernimento Vocazionale

    Canção Nova – Discernimento Vocazionale

    Il discernimento vocazionale è un processo di conoscenza in cui, in primo luogo, si cerca di identificare se il candidato soddisfa i requisiti specifici per una particolare istituzione. Si valutano poi aspetti della realtà personale, attraverso i quali si comprende se, di fatto, la persona è chiamata a quella specifica vocazione.

    In questo processo è possibile valutare, oltre all’interesse e alla propensione per quella particolare vocazione, se la persona ha anche le condizioni e le virtù richieste per viverle e, soprattutto, la retta intenzione, cioè la decisa e provata volontà di consegnarsi interamente al Signore, sorretta dalla sua fede.

    Passi per avviare il discernimento vocazionale:

    1) Se sei interessato ad iniziare questo processo di discernimento con noi, conosci prima le procedure.

    2) Osservate le procedure, inizia un processo di conoscenza tra la Comunità e il candidato. L’interessato deve effettuare il primo contatto con la Comunità tramite e-mail o lettera indicando le motivazioni per iniziare questo percorso e deve comunicare i propri dati anagrafici (nome, indirizzo, telefono, ecc.), dati sulla propria famiglia, impegno parrocchiale, lavoro. ..un po’ della sua storia.

    3) Il team professionale risponderà, se applicabile, invitando il candidato per un colloquio personale. Dopo il colloquio, il candidato può essere invitato o meno a partecipare ad incontri che si svolgono nell’arco di almeno due anni nel fronte di missione più vicino alla residenza del candidato.

    4) Dopo aver iniziato gli incontri – che si svolgono a Cachoeira Paulista, SP o in uno dei fronti missionari della Canção Nova più vicini alla residenza del candidato, sarà accompagnato, individualmente, da un membro della comunità, scelto dall’Equipe Vocazionale per aiutarlo in questo discernimento.

    5) Dopo un periodo minimo di 02 anni e dopo aver ricevuto l’approvazione dell’Equipe Vocazionale e del Consiglio Generale della Comunità Canção Nova, il candidato è ammesso a un periodo di verifica. La prima fase è denominata Pre-Discepolato con una durata minima di un anno. Successivamente, l’anno successivo, si svolge la seconda fase, il Discepolato, che dura anch’essa per un minimo di un anno. Ognuna di queste tappe sarà vissuta secondo la forma dell’impegno assunto: Nucleo o Secondo Anello, poiché ognuna ha la sua particolarità.

    Se questo è il tuo posto, non esitare ad avvicinarti e insieme possiamo fare questa bellissima scoperta!

    Qual’è la tua vocazione? Contattaci vocazionale@cancaonova.eu 

    Potrebbe piacerti anche:

    :: Comunità Canção Nova – Il nostro carisma

    :: Comunità Canção Nova – Co-Fondatori

    :: Canção Nova – Provvidenza, Vita sana, Autorità e sottomissione

     

    Share This Post